Video emozionale su Hong Kong

 Introduzione

In questo post andrò a spiegare come ho realizzato un video emozionale sulla città di Hong Kong utilizzando il programma di Adobe "Premiere Pro" e accompagnato poi con una canzone scelta da me.

Scelta della canzone

Una delle prime cose che ho fatto iniziato questo lavoro è stato scegliere la canzone che avrei usato per il sottofondo del video, già da subito avevo le idee abbastanza chiare, cercavo una canzone tranquilla e ritmata in modo da facilitarmi poi l'editing delle clip e rendere il video più accattivante.

Scelta delle clip video

Scelta la canzone lo step successivo è stato scegliere le clip da inserire, il criterio con cui ho scelto le clip è stato quello di utilizzare maggiormente clip fatte durante il giorno nella prima parte del video e quelle fatte di notte nella seconda parte, dopo questa prima divisione ho poi scelto di alternare clip della città con clip in cui sono presenti passanti oppure elementi naturali.

Montaggio del video

Il montaggio di questo video è caratterizzato dalla divisione delle clip di giorno a quelle di notte nella prima e seconda metà del video, all'inizio ho concentrato anche clip solamente della città e andando sempre più avanti nel video nelle clip sono sempre più presenti passanti e civili.
Ho cercato di montare le clip con un intervallo regolare sulla base della canzone che avevo scelto, in modo da non annoiare e mantenere un buon ritmo con la canzone.
Il video dura circa 3 minuti e ho cercato di mostrare più tratti della città, dai semplici palazzi e costruzioni presenti alle attività dei suoi cittadini, che camminano per la città, lavorano nei negozi oppure fanno attività all'aperto.
La fine del video è caratterizzata da una clip in un autobus che segna come la partenza dalla città e la fine della "visita" fatta durante il video con un "fade out", a seguire l'autore del video e la scritta "educational purpose only".

Conclusioni

Sono contento del risultato che ho ottenuto con questo video, mi è piaciuto editarlo e la libertà nella scelta delle clip e della musica ha lasciato molta libertà alla mia fantasia e creatività.
Ci sono comunque alcuni punti del video che mi fanno storcere un po' il naso e sicuramente il video in sé si può migliorare ma per il mio livello attuale sono soddisfatto con il risultato che ho ottenuto.