Autoritratto in un contesto

 Ho sostituito parte dell'immagine con un autoritratto


Premessa

Lo scopo di questo post è descrivere i passaggi per la realizzazione di un fotomontaggio, fatto su una fotografia non scattata da me, sostituendo parte dell'immagine in cui è presente la figura di un'altra persona con un autoritratto.

Operazioni preliminari

Per iniziare ho scelto tra molte foto forniteci dall'insegnante quella che mi ispirava di più, dopo l'ho analizzata attentamente cercando di individuare il soggetto da cambiare poi con il mio autoritratto, la direzione delle luci e la disposizione delle ombre.

La ripresa fotografica

Per la realizzazione del mio autoritratto ho utilizzato una luce fredda proveniente da una lampada.
Ho dovuto tenere conto della duce della foto e attraverso Photoshop ho sistemato le ombre della mia immagine per cercare di renderla il più simile all'ambiente circostante.
Durante la ripresa fotografica io ero in posa seduto e la foto è stata scattata attraverso l'utilizzo dell'autoscatto.

La Post produzione

Per ottenere questo risultato ho preso entrambe le foto, nella prima ho tolto il soggetto copiando e specchiando la finestra di fianco a quella dove si trovava la persona, per quanto riguarda il mio autoritratto ho semplicemente ritagliato me stesso, tralasciando lo sfondo, utilizzando lo strumento "Penna".
Sono andato poi ad incollare il mio autoritratto nella prima foto e l'ho ridimensionato per renderlo più realistico.
L'autoritratto aveva colori troppo caldi, così ho abbassato leggermente la saturazione e aggiunto a mano qualche ombra attraverso l'uso dello strumento "Pennello".
Dopo aver fatto tutto questo ho salvato poi in JPG, qualità 9, "linea di base-standard".

Conclusioni

Durante la realizzazione di questo lavoro ho avuto qualche difficoltà per quanto riguarda il ritagliare bene la mia immagine e cercare di adattarla alla seconda, sono però riuscito a superarlo provando più volte a cambiare alcuni valori dei colori e scegliendo poi quello che più mi soddisfaceva.
Questo lavoro presenta ancora parecchi problemi per quanto riguarda il fotomontaggio, cercherò sicuramente di migliorare le mie abilità esercitandomi più spesso.