Video Lyrics "Icarus"

Introduzione

In questo post andrò a spiegare come ho realizzato un video "lyrics" utilizzando i programmi di Adobe: Premiere Pro e After Effects.

Scelta della canzone

Non è stato facile decidere quale canzone utilizzare per questo lavoro, ho dovuto scegliere tra 115 canzoni, tutte comprese in una playlist, fatta da me, che ascolto sempre.
C'erano molte opzioni valide, ma alla fine ho scelto "Icarus" di Glaive, dato che mi sembrava più adatta rispetto alle altre per il ritmo e il testo.

Scelta delle clip video

La scelta delle clip, al contrario di quella della canzone, è stata abbastanza semplice, perché nel momento in cui ho scelto la canzone avevo già in mente cosa fare e ho iniziato subito a lavorare.
Le clip che ho scelto sono principalmente timelaps di cieli con delle nuvole in movimento, questo perché volevo fare un collegamento al titolo e al ritornello della canzone: Icarus (Icaro), il titolo, e "we're flying too close to the sun", il ritornello, che tradotto significa "Stiamo volando troppo vicino al sole" e proprio per questi motivi ho scelto di utilizzare quel tipo di clip. 

Scelta dei font e delle animazioni

Per quanto riguarda il font utilizzato, non sapevo bene all'inizio cosa fare, però volevo utilizzare un font che richiamasse le nuvole, in qualche modo, allora sono andato su Adobe Fonts e ho iniziato a cercare fra tutti i font filtrando utilizzando il tag "Funky", dato che era quello che più si avvicinava alla mia idea. Sono arrivato così a trovare il font "Hegante" che alla fine ho scelto e ho iniziato a lavorare.

Montaggio del video 

Ho iniziato a lavorare al montaggio del video su "Premiere Pro", dove ho iniziato a mettere le clip che ho trovato, sistemare i livelli della musica e alla fine del video ho inserito "montato da Vincenzo Romeo".
Sono passato poi su "After Effecs", per scrivere il testo della canzone e metterlo a tempo di musica, finito di lavorare al testo ho esportato il lavoro fatto su "After Effects" e l'ho poi messo nel file di progetto di "Premiere Pro", ricontrollato il tutto ho poi esportato il lavoro in mp4.

conclusioni 

Il lavoro è stato interessante, anche se ho avuto alcune complicazioni, è stato comunque un'ottima esercitazione e allenamento per l'utilizzo di "After Effects" che ancora dovrò approfondire.