Introduzione
In questo post andrò a spiegare i processi ed i passaggi che ho eseguito per montare un video musicale.
Scelta delle clip video
Per prima cosa, dopo aver creato una nuova sequenza su Premiere, sono andato ad inserire nel programma tutti i file che mi sono stati dati per questo lavoro.
Dopodiché ho analizzato ogni clip per avere un'idea generale del materiale che avevo a disposizione e ho iniziato a pensare a come avrei potuto collegare le varie clip una con l'altra.
Montaggio del video
Dopo aver guardato tutte le clip mi sono fatto una timeline nella mente degli eventi ed ho iniziato a mettere le scene un dopo l'altra controllando che avessero senso cronologicamente.
Messe tutte le clip che credevo necessarie sono andato a tagliare e modificare le scene per migliorare la transizione da una all'altra e la velocità.
Grafica e animazione
Per questo video ho dovuto inserire una grafica, modificata da me, con il logo della società che pratica lo sport presente nelle clip.
Creare la grafica è stato abbastanza semplice, il logo è rimasto pressoché identico, semplicemente io ho aggiunto un mascherino colorato in modo che facesse da sfondo al logo bianco.
Ho deciso di utilizzare uno sfondo blu perché questo colore ricorda l'acqua, molto presente nelle clip.
Esportazione
Finito di editare il mio lavoro ho provveduto ad esportarlo, utilizzando il formato H.264 e YouTube 720p HD, salvandolo con il nome: 4CG_Romeo_Es2_Surf.
Conclusioni
Questo lavoro è stato molto divertente e allo stesso tempo impegnativo, era essenziale collocare le scene in maniera corretta a ritmo con la musica e soprattutto utilizzando un "ordine" nella selezione delle scene.