Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento

 Introduzione

In questo post elencherò ed andrò a spiegare i passaggi che ho compiuto per la realizzazione del mio lavoro, utilizzando il programma Premiere Pro.

Scelta delle clip video

Per la scelta delle clip che ho utilizzato mi sono messo a guardare tutto il materiale fornitoci dal prof, ho creato una timeline nella mia testa degli eventi che volevo inserire ed ho iniziato a impostare il mio lavoro inserendo le clip che ho scelto una dopo l'altra, andando poi a modificarle in seguito durante la fase di montaggio.

Montaggio del video

Il montaggio di questo video è stato abbastanza semplice, il lavoro consisteva nel prendere delle clip dateci dal prof, tagliarle e metterle in sequenza per creare una "storia" nel video.
Questa è stata la primissima volta in cui ho utilizzato Premiere Pro ed ho imparato come si tagliano le clip utilizzando lo strumento "Lametta", come alzare ed abbassare l'audio in un momento particolare di una scena e soprattutto come sincronizzare la musica con il video. 
Durante la pre consegna il Prof ha dato consigli a tutti su cosa migliorare nel proprio lavoro e io ho dovuto semplicemente sistemare dei raccordi, che alla fine ho deciso di rimuovere per semplificarmi il lavoro, nei primi 30 secondi del video.
Sempre nei primi secondi del video c'è una parte di "nero" che ho deciso di aggiungere in modo che l'inizio dell'inseguimento iniziasse a ritmo con la canzone.
Ho anche provveduto ad aggiungere una transizione, dato che le due clip in particolare mi sembravano troppo "distanti" cronologicamente per passare da una all'altra senza nessun effetto.
Poi, nella scena dove il ladro sta per far cadere la borsa al compagno ai piedi dell'edificio, ho deciso di rallentare la clip, per "aggiungere un po' di tensione".
Per rallentare la clip basta fare:

- Tasto destro sulla clip inserita nella timeline del video
- Velocità / Durata della clip
- Impostare la velocità

Io ho impostato la velocità di riproduzione a 67%.

Scelta della canzone

Per la scelta della canzone avevo più opzioni tra cui scegliere, solo una mi è piaciuta particolarmente ed è quella che ho poi utilizzato in maniera definitiva.

Esportazione

Finito di modificare le clip, sincronizzare l'audio e ricontrollare che sia tutto a posto ho esportato il mio lavoro finito, per esportarlo basta replicare questi passaggi:

- File 
- Esporta 
- File multimediali

Ho selezionato poi come Codec H.264 e come risoluzione 720p HD

Conclusioni

Questo lavoro è stato abbastanza complicato, essendo stata una delle mie prime volte con Premiere Pro, le transizioni tra una scena e l'altra sono state probabilmente le parti più difficili, dato che ero costretto a stare a tempo con la musica e questo mi ha abbastanza rallentato.
Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto del mio lavoro.