Per questo mi chiamo Giovanni

 Il libro che racconta la vita di Giovanni Falcone




Premessa

Lo scopo di questo post è quello di elencare ed illustrare i passaggi compiuti per la realizzazione del mio lavoro.
Lo scopo è quello di raccontare la vita di Giovanni Falcone e le fonti che ho utilizzato sono ciò che mi ricordavo dalle letture fatte con la professoressa ed i miei compagni e altre informazioni prese da Wikipedia e Skuola.net.

Gli anni della gioventù. Da ragazzo qualsiasi a personaggio

Il narratore di questo racconto si chiama Giovanni, nome datogli in onore di Giovanni Falcone, morto lo stesso giorno della nascita del ragazzo. L'origine del suo nome gli viene data dal padre il giorno del suo decimo compleanno, durante una gita attraverso la città di Palermo.

Il legame tra il padre di Giovanni e Cosa Nostra

L'ultimo venerdì di ogni mese due signori passavano al negozio del padre di Giovanni per ritirare dei soldi. Questa cosa succedeva ormai da molto tempo, ma pensando alla strage di Capaci iniziò a rimuginare sul fatto che quei soldi che gli dava potevano essere quelli usati per l'acquisto del tritolo usato per l'esplosione. Il mese dopo lui si rifiutò di dare i soldi a questi due signori e loro lo minacciarono.
Qualche giorno dopo si trovò il negozio in fiamme.
La mafia è un organizzazione criminale retta su violenza, omertà e riti d'iniziazione, è formata da persone che si dedicano ad attività illecite. Impone la propria volontà con mezzi illegali e violenti per conseguire interessi a fini privati di arricchimento a danno degli interessi pubblici.

Rituali

Il rituale è una cerimonia dove un uomo d'esperienza fa un discorso dove denuncia le ingiustizie sociali e ricorda che si occupano di vedove, orfani e deboli, davanti all'aspirante mafioso, mentre altri due membri della famiglia fanno da testimoni. Successivamente i testimoni pungono un dito al nuovo entrato con una spina d'arancia amara ,gli fanno versare una goccia di sangue su un'immagine sacra e la bruciano facendogliela tenere in mano fino a quando il fuoco si spegne pronunciando delle parole dove giura di mantenere fede al giuramento.
Dopo la cattura da parte delle forze dell'ordine, qualche mafioso decide di collaborare con la giustizia perché in cambio riceverà da parte dello stato protezione, un alloggio, il rimborso delle spese sostenute e un assegno di mantenimento in caso non potesse lavorare.

Conclusioni

Questo lavoro mi è piaciuto abbastanza, l'argomento trattato è stato molto interessante e per quanto se ne parli di solito ho imparato comunque qualcosa di nuovo.
Ho iniziato a scrivere il post qualche giorno prima della consegna e l'ho terminato lo stesso giorno.
Durante lo svolgimento del lavoro mi sono sentito abbastanza motivato, mentre ricercavo informazioni mi ritrovavo sempre a notare qualche dettaglio che prima non conoscevo riguardo l'argomento.