Come creare una copertina per un libro illustrato in pochi e semplici passi

 Tutto ciò che devi sapere per creare una copertina efficace per un libro illustrato.



Vuoi creare una copertina per un libro ma non sai da dove iniziare? Bene, in questo post ti spiegherò cosa devi fare per realizzarne una in pochi e semplici passaggi!

Documentazione

Per la creazione di una copertina è essenziale avere una scaletta di cose da fare e soprattutto delle idee, per questo il mio consiglio è quello di guardare copertine create da altri grafici, in modo da poter prendere spunto e magari farti venire qualche nuova idea.
Nel mio caso ho cercato su Google delle foto del prodotto che volevo inserire nella copertina, guardando nello specifico com'era impiattato, per aiutarmi poi nella realizzazione della mia fotografia. Gli esempi che mi servivano li ho trovati tutti su Pinterest digitando "Crêpes".
Per quanto riguarda la copertina, ho trovato ispirazione cercando su Google "Libri di cucina per dolci" e sono andato a guardare qualche esempio.

Creazione dei bozzetti

Dopo esserti documentato, è fondamentale creare qualche bozzetto. Questo infatti aiuta moltissimo a definire meglio la propria idea.
Uno solo non sempre basta, ti consiglio di farne 2 o 3 e finiti i bozzetti ne scegli uno che andrai poi a realizzare.
Mi raccomando, i bozzetti aiutano molto se sono simili a come vuoi fotografare il tuo prodotto, disegnare bozzetti che sai di non riuscire a realizzare non aiuta e ti fa perdere tempo.

Scatto fotografico

Se sei riuscito a seguire il passaggio precedente in maniera ottimale, questo punto sarà semplicissimo da eseguire dato che ti basterà replicare quello che hai disegnato prima.
Anche in questo caso uno scatto non è mai abbastanza, fanne molti, cambiando la disposizione degli oggetti, lo sfondo, l'illuminazione e cambiando l'angolazione. 
Avere più punti di vista aiuta poi a sceglierne uno definitivo, invece di doversi arrangiare con pochi scatti.

Modifica della foto

Dopo aver scattato e scelto la foto che diventerà la tua copertina, puoi modificarla o sistemare qualche dettaglio.
Modificare la propria foto non è essenziale ma è molto raccomandato, poiché molto spesso capita di eseguire errori negli scatti, che, modificando la foto, si possono facilmente rimuovere per ottenere un risultato ancora più accattivante.

Scelta del font

La scelta del font nella creazione di una copertina è una delle parti più importanti e a cui devi prestare più attenzione in assoluto: scegliendo il font adeguato puoi migliorare di parecchio il tuo lavoro, quindi stai attento!
Ne esistono di due tipi: 
-Con le grazie (più classici)
-Senza grazie (più moderni)
Nel mio lavoro sono presenti entrambi, dato che il mio nome e l'editore sono stati scritti con un font con le grazie, mentre il titolo in sé è stato scritto con un font senza grazie.
Per cercare i font che mi servivano ho utilizzato il sito Adobe Fonts, è stato molto utile dato che ti permette di cercare determinati font per classi e ti permette di provare il font prima ancora di scaricarlo.

Scelta delle parole

Per la realizzazione di una buona copertina, oltre al font, è essenziale la scelta delle parole giuste per il titolo; il titolo deve essere chiaro, preferibilmente corto (per facilitare la lettura) e soprattutto deve descrivere in maniera efficace ciò di cui stai parlando.
Nel mio caso il titolo "Quanto basta" è molto corto e può trasmettere al lettore il fatto che le ricette presenti nel libro siano corte e semplici, il sottotitolo invece "ricette facili per tutti" descrive bene ciò di cui parla il libro, rendendo chiaro che chiunque può eseguire le ricette e soprattutto specificando il fatto che siano facili.

Conclusioni

Spero di averti aiutato nella creazione della tua copertina, nel caso ci fossero dubbi, domande o critiche ti invito a scrivere tutto nei commenti, questo servirà a te per capire meglio i passaggi poco chiari, ma servirà moltissimo anche a me per migliorare nelle mie spiegazioni.
Anche questo post si è concluso, mi raccomando di prestare attenzione ad ogni singolo passaggio perché sono tutti essenziali per ottenere un risultato di successo e anche se questo lavoro ti potrà sembrare difficile a primo impatto, tu continua a provare.

Al prossimo post,

Vincenzo.