La mia GIF pasquale animata

 Come realizzare una GIF animata


Premessa:

Lo scopo di questo post è quello di descrivere come ho realizzato una mia GIF animata, descrivendo i vari passaggi che mi hanno portato alla realizzazione del mio prodotto.

Operazioni preliminari:

Prima di iniziare a realizzare l'animazione ho cercato qualche esempio di GIF su GIPHY, un noto sito che contiene moltissime animazioni da cui poi ho preso spunto.
All'inizio non cercavo nulla in particolare, mi soffermavo principalmente su quelle più semplici e minimal, dato che avevo intenzione di produrre qualcosa del genere.
Le due GIF che mi hanno attirato di più e da cui ho preso maggiormente spunto sono:

Ho scelto queste due perché nella prima mi piaceva molto, non tanto la velocità della GIF ma la scritta presente, mentre nella seconda mi ha attirato parecchio la semplicità e i colori dell'uovo, che ho deciso poi di provare a riportare nel mio lavoro.

Come ho realizzato la mia GIF

Per realizzare la mia GIF ho innanzitutto aperto un nuovo progetto su Photoshop e subito ho impostato un colore unico come sfondo.
Dopo lo sfondo mi sono messo a cercare delle immagini di uova di pasqua e conigli su Google, dato che volevo poi inserirle nel mio lavoro.
Trovato il materiale necessario ho creato un livello per ogni elemento che volevo aggiungere; le immagini che avevo scelto non erano subito perfette, dato che le uova avevano uno sfondo bianco e non trasparente, per questo utilizzando lo strumento di selezione ho rimosso questo sfondo, lasciando l'uovo con nulla dietro, mentre per il coniglio erano presenti dei pixel in cui c'erano dei colori sbagliati o fuori posto e con lo strumento pennello ho sistemato questo problema.
Dopo aver sistemato le immagini ho creato su due livelli diversi due box di testo dove poi ho scritto "Buona" e "Pasqua" separati dato che volevo che fossero uno sopra l'altro e non perfettamente orizzontali.
Finito il lavoro di perfezionamento degli elementi del mio lavoro ho creato poi una "timeline" su Photoshop e ho attivato frame per frame i livelli in modo che comparissero uno dopo l'altro, ho sistemato meglio il tempo di comparsa tra un frame e l'altro e ho esportato tutto in formato GIF.

Conclusione:

Devo dirlo, non mi è piaciuto particolarmente questo lavoro, dato che la creazione di GIF non mi interessa particolarmente ma l'ho trovato comunque interessante e l'ho visto come una nuova sfida, essendo questa praticamente la prima volta in cui realizzo una GIF.
La realizzazione mi ha preso circa un paio d'ore, dato che ho passato molto tempo a ricercare le immagini giuste e a modificarle in modo da poterle inserire più facilmente nella mia GIF.
Mi ha aiutato parecchio la revisione fatta con il professore, dato che lo sfondo inizialmente era di un verde acceso che non stava troppo bene con il resto, le scritte erano troppo basse e la comparsa dei vari livelli era troppo veloce e dopo aver sistemato tutto il mio lavoro mi piaceva molto più di prima.
Il posto l'ho scritto dopo aver apportato le modifiche al lavoro, dopo la revisione, appuntandomi i vari cambiamenti fatti.
Durante lo svolgimento di questo lavoro non mi sono sentito particolarmente motivato e questo mi ha portato a lavorarci più lentamente, prendendomi più tempo di quello che avrebbe dovuto, comunque questo lavoro mi è piaciuto, per il fatto di aver creato qualcosa di nuovo, come una GIF, invece di un semplice scatto o fotomontaggio.