La mia colazione

 Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio


Premessa

Lo scopo di questo post è quello di illustrare i passaggi che ho compiuto per l'elaborazione del mio lavoro: fotografare una mia colazione tipica.

Operazioni preliminari

Per iniziare a fotografare avevo bisogno di idee e così ho cercato su Google immagini da cui prendere spunto, utilizzando come parole chiave "colazione" o "breakfast", mi sono concentrato particolarmente sulle fotografie scattate dall'alto, perché sono quelle che mi attiravano di più.
Le foto da cui ho preso spunto le ho utilizzate per prendere spunto sulla composizione poi della mia, la disposizione degli oggetti e le luci.

Trovare le foto da cui prendere ispirazione non mi è stato per niente complicato.
Ecco i siti da cui ho preso alcune immagini:

Prima di iniziare a fotografare ho deciso i soggetti che volevo fossero nell'immagine, ho preparato un tavolo nel giardino di casa mia, in modo da avere una luce naturale e ho sistemato tutto a mio piacimento.

La ripresa fotografica

Per la realizzazione di questa fotografia ho cambiato la posizione dei miei elementi più volte, mantenendo costante invece quella dello scatto.
Ho provato a fare foto da una posizione più elevata e più bassa ma non mi soddisfacevano, così sono rimasto su quest'altezza per i miei ultimi scatti.
In ogni scatto che ho fatto ho cercato sempre di lasciare uno spazio vuoto, che sarebbe servito in seguito per collocarci poi un testo.

La post-produzione

Per cercare di migliorare la mia fotografia sono ricorso poi all'utilizzo di Photoshop, aggiustando leggermente luci, saturazione e colori ma cercando di farlo il meno possibile dato che volevo che la foto rimanesse molto naturale.
Il font che ho utilizzato si chiama "Dolce", l'ho trovato sul sito di Adobe Fonts utilizzando il tag "Penna a pennello".

Conclusioni

Per via di vari imprevisti non sono riuscito ad iniziare subito a fare scatti, mi hanno preso circa un paio di giorni, dato che ho voluto fare prove in fasce di orario diverse per provare luci e posizioni differenti, mentre il post l'ho scritto il giorno prima della consegna.
Mi è piaciuto fare questo lavoro, anche se mi ha stancato abbastanza per via dei continui spostamenti del materiale per la foto, mi ha anche aiutato mia sorella per trovare composizioni interessanti e per preparare gli alimenti nella foto.