Joey, figlia di Matt Drayton, un eminente giornalista di formazione liberale, e di sua moglie Christina, proprietaria di una galleria d'arte a San Francisco, durante un soggiorno alle Hawaii, conosciuto un uomo di colore, il dottor John Prentice, se ne è innamorata e lo vuole sposare.
Sanamente educata dai suoi genitori, la ragazza è convinta di non trovare opposizione al suo matrimonio; in effetti, superato lo sbigottimento iniziale, la madre appoggia pienamente la sua decisione, ma il padre, avendo presenti le innumerevoli difficoltà a cui la coppia andrebbe incontro per i persistenti pregiudizi razziali di una parte degli americani, decide di negare il suo consenso alle nozze. Ad esse si oppone lo stesso padre di Prentice, mentre le approvano la madre e monsignor Mike Ryan, un sacerdote cattolico amico di Joey e della sua famiglia.
Dopo una serie di colloqui, anche il padre di Joey si convince di non avere alcun diritto di opporsi alla felicità di due persone che si amano e che nel loro amore hanno già la forza per vincere l'incomprensione e i pregiudizi dell'ambiente.
Riflessioni
A mio parere se una cosa del genere accadesse al giorno d'oggi non penso che possa essere considerato un così grande problema, come nel film, anzi rispetto all'epoca in cui è ambientato il film si è parlato molto di questo argomento e sensibilizzato le persone a riguardo. Non è detto però che sia assicurata questa cosa, per fortuna la differenza di colore sta diventando sempre meno un "problema" ma comunque ancora casi di razzismo sono presenti.
Persone con una mentalità chiusa ancora ci sono, ormai una minoranza, ma continuano ad esserci, io personalmente, sono del parere che se due persone si amano, a prescindere dal sesso, religione o etnia a cui appartengono dovrebbero essere libere di sposarsi e di vivere la propria relazione come qualsiasi altra coppia.
Mi ha colpito molto come nel film le famiglie hanno vissuto la notizia del matrimonio, entrambe le madri lo approvavano mentre dall'altra parte entrambi i padri no, non mi sarei mai aspettato nel finale un cambio di opinione dal padre di Joey e mi ha piacevolmente sorpreso.
Conclusioni
Per concludere devo dire che questo film mi è piaciuto parecchio, per quanto vecchio possa essere rimane comunque molto attuale a mio parere.
Gli argomenti che tratta sono delicati ma ci riesce senza problemi strappandomi anche qualche sorriso durante alcune scene.