In vacanza!!

 Il mio viaggio intorno al mondo (rimanendo a casa)


Premessa

Lo scopo di questo post è quello di elencare i passaggi con cui sono riuscito a creare questo fotomontaggio.

Operazioni preliminari

Non è stato per niente difficile trovare la fotografia di partenza, dato che già avevo in mente il luogo che volevo utilizzare, il Giappone.
Anche per quanto riguarda la luce è stato semplice dato che la luce arriva da sopra le case, che fanno ombra sulla strada ed io mi sono adattato in base a questo per fare lo scatto.

La ripresa fotografica

Per eseguire lo scatto ho prima di tutto osservato la mia immagine di partenza, ho capito che non doveva esserci luce diretta su di me e ho fatto lo scatto sotto il portico nel mio giardino, restando all'ombra ma mantenendo la luce della fotografia comunque chiara.
L'unico aiuto che ho ricevuto nello scatto è stato da parte di mia sorella, dato che non ero munito di nessun attrezzo che potesse tenermi la fotocamera all'altezza che mi serviva.

La post-produzione

Le modifiche che ho apportato al mio scatto non sono moltissime:
Ho prima di tutto ritagliato la mia immagine dallo sfondo su Photoshop attraverso l'utilizzo dello strumento "Selezione rapida", ho poi migliorato il risultato della selezione ingrandendo l'immagine e sistemando gli errori più evidenti.
Dopo aver finito di ritagliare la mia immagine ho inserito più volte me stesso nella foto di partenza per cercare di mantenere delle proporzioni realistiche ma soprattutto per controllare se i colori fossero corretti, all'inizio non lo erano, infatti io ero leggermente troppo chiaro e ho subito sistemato abbassando la luminosità del livello con l'immagine di me stesso.

Conclusioni

Anche se il lavoro, nel mio caso, è stato abbastanza semplice non mi sono sentito particolarmente motivato nel farlo, dato che il lavoro svolto in precedenza era molto simile a questo.
Ho scritto questo post poco subito dopo aver finito il mio lavoro, in modo da ricordarmi vividamente gli step che ho eseguito per la creazione del mio fotomontaggio.
Sebbene questo lavoro non mi abbia motivato parecchio, mi è comunque piaciuto, dato che l'ho visto come una sorta di allenamento per mantenere calde le mia abilità con questo tipo di lavori.